Citta e Storia
Published by Universita degli studi Roma Tre
ISSN : 1828-6364
Abbreviation : Citta Storia
Aims & Scope
«Città e Storia» lavorerà nel cantiere della storia urbana; non sarà una rivista che propone un modello né tanto meno una «scuola», sarà un'impresa collettiva che si dovrà contraddistinguere per grande apertura culturale e disponibilità al confronto tra gli storici urbani e quanti, da diversi punti di vista, studiano la città .
Il progetto della rivista non può quindi che essere orientato su un arco diacronico ampio, dal Medioevo all'età contemporanea, con una forte attenzione alla stratificazione urbana, alle radici della forma urbis e al ruolo dell'archeologia nello studio di molti centri urbani contemporanei.
La scelta del titolo della rivista intende sia richiamare alcuni elementi ispiratori del progetto – e, in particolare, quello di una ricerca sulla città in tutta la sua affascinante complessità e, in sinergia con questo, quello di una storia a tutto campo, senza bisogno di aggettivi – sia ricollegarsi ad alcune esperienze maturate negli ultimi 4 anni prima con la pubblicazione dell'omonimo bollettino dell'AISU e poi, nell'estate del 2004, con l'uscita di una prima prova di stampa – il numero zero – in occasione del congresso AISU di Roma.
L'attività editoriale sarà fondata su una programmazione di medio-lungo periodo ed organizzata per la produzione di fascicoli contraddistinti da un nucleo tematico dominante, al fine di proporre temi di ricerca e discussione e di consentire un coinvolgimento non casuale degli autori accogliendo o sollecitando contributi originali.
Questo nucleo tematico costituirà , di regola, la parte caratterizzante di ogni fascicolo e sarà coordinato da uno o più curatori, anche esterni alla redazione.
Questo orientamento è indispensabile per favorire la vitalità del periodico nel tempo, per valorizzare le competenze specialistiche ed assicurare un serio approccio multidisciplinare ai problemi.
View Aims & ScopeAbstracting & Indexing
Journal is indexed in leading academic databases, ensuring global visibility and accessibility of our peer-reviewed research.
Subjects & Keywords
Journal’s research areas, covering key disciplines and specialized sub-topics in Arts and Humanities and Social Sciences, designed to support cutting-edge academic discovery.