Aims & Scope

Dal 1886 l’Istituto storico italiano per il medio evo pubblica il Bullettino dell’Istituto storico italiano per il medio evo.

La funzione iniziale era quella di dar conto dei lavori della Giunta e della Commissione esecutiva dell’Istituto, nonché degli studi preliminari per le pubblicazioni.

Successivamente, nell’Adunanza del 30 maggio 1887, Giosuè Carducci e Ernesto Monaci proposero che l’Istituto pubblicasse nel Bullettino anche memorie, ricerche e documenti relativi ai secoli VI-XV, presentate dai membri dell’Istituto stesso, seguendo l’esempio de l’Histoire littéraire de la France; la proposta venne approvata all’unanimità e il Bullettino assunse la funzione di rivista specializzata in studi storici che ancora oggi conserva.

La testata subì una prima modifica nel 1923, quando cessò la pubblicazione dell’Archivio Muratoriano che venne conglobato nel Bullettino e aggiunto come sottotitolo, e una seconda, nel 1935, con la trasformazione dell’Istituto storico italiano in Regio Istituto storico italiano per il medio evo.

Nel 1997, con un numero speciale, il 100, ha acquistato la testata attuale, senza soluzione di continuità nella numerazione dei volumi.

View Aims & Scope

Metrics & Ranking

SJR (SCImago Journal Rank)

Year Value
2024 0.101

Quartile

Year Value
2024 Q4

Journal Rank

Year Value
2024 29905

Journal Citation Indicator

Year Value
2024 2

Abstracting & Indexing

Journal is indexed in leading academic databases, ensuring global visibility and accessibility of our peer-reviewed research.


Subjects & Keywords

Journal’s research areas, covering key disciplines and specialized sub-topics in Arts and Humanities, designed to support cutting-edge academic discovery.


SJR (SCImago Journal Rank)

SJR
0.101
First Published: 2024

Quartile

Current Quartile
Q4
First Published: 2024

Similar Journals

Top Journals in Related Fields